Educativo alunni con disabilità
Servizio Educativo Scolastico per alunni con bisogni educativi speciali
Svolgiamo il servizio educativo scolastico all’interno di scuole di vario ordine e grado rendendo operative le disposizioni di cui alla Legge 104/92 art.13. Tutte le attività vengono messe in atto dal nostro team di educatori professionali al fine di accompagnare l’alunno con bisogni educativi speciali (B.E.S.) nella sua piena integrazione scolastica e sociale. Il nostro team educativo è composto da professionisti con formazione ed esperienza specifica nell’attuazione di interventi rivolti a:
- minori con disabilità
- minori con disturbi specifici dell’apprendimento (deficit del linguaggio, delle abilità non verbali, deficit della coordinazione motoria, iperattività, etc.)
- minori in svantaggio economico, linguistico o culturale
La Sorgente, su richiesta specifica dei vari istituti, è in grado di fornire ulteriori figure professionali come gli assistenti di base ed operatori addetti all’assistenza i quali sono in grado di offrire un ausilio materiale agli alunni con disabilità presenti all’interno della scuola, il quale comprende anche le attività di cura e igiene della persona e accompagnamento nell’uso dei servizi igienici. Questo tipo di assistenza è parte fondamentale del processo di integrazione scolastica ed è interconnessa con quella educativa e didattica.